
Simbologia
Il segno zodiacale Ariete simboleggia l’inizio primordiale, la nascita dell’Universo dall’esplosione del Big Bang di cui resta traccia attraverso la vibrazione di fondo ormai scoperta nel 1964. La sua vibrazione è paragonabile anche a quella della rinascita della natura con la primavera o del bambino che si protende verso la vita pieno di speranzosa aspettativa e i cui interessi sono talmente concentrati da non vedere nient’altro che questi.
Tali stati d’animo non sono presenti una sola volta nella vita, ma si ripetono ogni volta che l’Anima, durante il suo lungo viaggio verso la perfezione, ha superato una dura prova o si sono apprese lezioni difficili: “È uno stato d’animo in cui si riconosce che nel “sempre nuovo” dell’eternità può sempre esistere anche il perdono, nonché la possibilità di fare ammenda. Può essere, quindi, anche una stagione per gridare all’umanità intera, con amore fraterno: «Guardate, ho trovato una strada che ci conduce fuori dalle nostre secolari difficoltà! Seguitemi in questa nuova avventura e presto saremo tutti liberi!»” (Swami Kriyananda 2012).
Il segno zodiacale Ariete è governato da Marte, il pianeta dell’energia ed è un segno di fuoco, la cui chiave d’influenza è l’energia nascente impulsiva.
Caratteristiche del segno zodiacale Ariete
Ottava superiore
Se hai il sole in Ariete tendi ad esercitare la tua autorità nel mondo esterno attraverso il tuo spirito d’iniziativa innovatore, coraggioso, audace, energico , noncurante delle conseguenze che potrebbe avere e soprattutto convinto che in caso di errore, c’è sempre la possibilità di ricominciare da zero.
Tutti noi dovremmo avere qualche aspetto dell’ariete per affrontare il fallimento in ogni ambito della vita con questo spirito : ” tutto ciò appartiene al passato. D’ora in poi la mia vita migliorerà!”.
Come disse Swami Sri Yukteswar: «Dimentica il passato. Le vite passate di tutti gli uomini sono oscurate da molte infamie. La condotta umana è sempre inaffidabile finché non è ancorata nel Divino. Ogni cosa in futuro migliorerà, se compirai uno sforzo spirituale adesso».* Lo Spirito è sempre nuovo. Ogni respiro è un’opportunità psicologica per un fresco inizio nella nostra vita.
Tuttavia se il nativo del ‘Ariete non subisce l’influenza equilibrante di altri segni può disperdere la sua grande energia impulsiva in tanti progetti che per mancanza di praticità o elasticità non trovano una definitiva realizzazione.
Ottava inferiore
La pazienza, per il nativo dell’ariete è una qualità molto remota nel suo bagaglio esperienziale che necessità fondamentalmente di autocontrollo.
Per le anime incarnatesi sotto questa costellazione, il vero successo è quello di riuscire a vivere nel Qui ed Ora, fatto che sembrerebbe indicare grande saggezza.
Tuttavia, vivere per il momento tipico del segno dell’Ariete non può essere confuso con il vivere nel momento dell’eterno presente del vero Saggio.
Per il nativo dell’Ariete è particolarmente funzionale fare alcuni esercizi di respirazione utili ad espellere non solo tossine fisiche dall’organismo.
Consigli per il nativo dell’Ariete
Il potente flusso diretto verso l’alto sottilmente collegato all’inspirazione può essere di fatto stimolato da una consapevole e lenta immissione di aria nei polmoni. Dirigendo allo stesso tempo in alto l’energia del corpo attraverso la spina dorsale, accompagnata da un’affermazione mentale di vita e di risveglio interiore è possibile bruciare tutto lo scoraggiamento, la paura e le altre qualità negative nel fuoco del potere interiore generato. Successivamente con l’espirazione si può espellere dal proprio organismo gli ultimi fumi avvelenati di negatività. Ripeti questo esercizio alcune volte.
Questo atto unito al servizio disinteressato e la costante offerta di sé al divino, impedirebbe al nativo di sviluppare le caratteristiche negative del segno: la prepotenza e una natura esigente, litigiosa e dittatoriale.
Per il nativo del segno zodiacale Ariete sarebbe sufficiente un passo molto breve per approfondire questo movimento ascendente dell’energia e realizzare quella Gioia sempre nuova che fluisce naturalmente dal suo Essere ed è indicativo dell’acquisita Coscienza dell’Anima.
L’utilizzo di avanzate tecniche di meditazione consentono all’Ariete di stimolare consapevolmente questo flusso ascendente di energia e condurlo al cervello, focalizzandolo al centro della fronte tra le sopracciglia, dove si trova la sede della Coscienza Cristica.
Bisognerebbe sempre ricordare che ogni momento della vita è un occasione per ridirigere la propria attenzione alla ricerca più elevata, quella dello Spirito.
Il nativo dell’Ariete come di tutti i segni possono andare lontano, se respingendo l’illusione di ogni fallimento , impara a vedere il lungo viaggio della vita come una serie ininterrotta di sempre nuovi inizi.
«Con il primo amore degli amanti sinceri, così insegnami ad amarTi».
PARAMHANSA YOGANANDA