Vai al contenuto
Home » Blog » Acquario

Acquario

Archetipo dell'Acquario

L’archetipo Acquario è il secondo dei segni d’aria e ciò che questo realizza è il riconoscimento della fondamentale esattezza delle Realtà Universali con cui si sente profondamente in sintonia e che vuole condividere con tutti i suoi simili.

Simbologia

Poiché il pianeta che governa l’Acquario è Urano ( il pianeta della Trasformazione Rivoluzionaria e dell’Originalità) è insito nelle caratteristiche del Segno il desiderio di portare a tutti gli uomini la Coscienza di tali Realtà Universali Spirituali (il simbolo dell’Acquario è l’uomo che versa attraverso una giara l’acqua della Conoscenza al mondo). Un altro simbolo molto attinente al segno è la figura mitologica di Prometeo che rubò il fuoco della Conoscenza agli dei dell’Olimpo (tra cui suo Padre Zeus) per donarla a tutta l’Umanità sofferente .Purtroppo per il nativo dell’Acquario, c’è il problema che non tutti gli uomini sono necessariamente pronti a riceverla e condividerla a loro volta.

Caratteristiche dell’Acquario

Chi ha il Sole in Acquario esercita la sua autorità sui suoi simili imponendo loro la sua visione della Legge Universale, dimenticando che ognuno ha una sensibilità diversa nel coglierla, a seconda del suo livello di coscienza personale.
Ed è proprio questo fatto che si scontra con il desiderio del nativo dell’Acquario, provocando nella sua complessa personalità, già dotata di una certa ambivalenza, anche una notevole frustrazione.

Le ambivalenze dell’Acquario

  • Il nativo con il sole in Acquario può presentare una natura molto socievole e al tempo stesso bisognosa di solitudine per ricuperare quel rapporto con il Divino di cui va continuamente alla ricerca.
  • Lo stesso è dotato di una fede incrollabile in quei principi assoluti che percepisce in sé e contemporaneamente può cadere in uno stato di prostrazione per aver constatato che tali principi non vengono condivisi nella stessa misura dalle persone a lui più vicine.
  • Può essere così saldo nei Principi Divini da diventare quasi dogmatico ma interiormente equanime e di ampie prospettive.
  • Può risultare filantropo e l’Amico degli amici ma essere anche fin troppo impersonale.
  • Può essere capace di proiettarsi in un futuro molto lontano, o invece chiuso alle nuove idee perché non perfettamente aderenti alla visione che lui ha di ciò che dovrebbe essere.

Le conseguenze della sua complessità

Queste dicotomie lo portano frequentemente ad avere fraintendimenti con coloro che interagiscono con lui, aspettandosi questi ultimi molto più di quanto sia egli disposto a dare.
Questo è un po’ il destino dei grandi geni capaci di riunire nella loro natura l’ampia visione di possibili Realtà Divine insieme ai dettagli necessari per la loro realizzazione sul piano materiale. Tali qualità condite di un pizzico di Saggezza possono rendere il nativo dell’Acquario tra gli elementi essenziali per la manifestazione Divina su questa terra.
Non si può assolutamente negare l’incapacità da parte della maggior parte dei nativi dell’Acquario nel piegarsi di fronte alla meschinità e le piccolezze umane, e l’antico detto sanscrito:”Yato dharma, tato jaya” – tradotto : ” Dove c’è il dharma, lì c’è la vittoria” gli calza veramente a pennello.

Ottava inferiore

Tuttavia, la mancanza di sensibilità ed apertura alle idee dei suoi simili non gli facilitano il lavoro di preparazione di quell’Humus necessario a creare un terreno fertile per la nascita e crescita di quei progetti che potrebbero addirittura salvare l’Umanità dalla sua distruzione.
Un’altra trappola in cui spesso cade l’Acquario per seguire alla lettera la Legge Karmica è quella di avvicinarsi alle persone per dovere e non per Amore, fatto questo che purtroppo lo tiene sempre distante da loro, incapace di abbracciarli completamente in uno spirito di vera Fratellanza, diventando così Veramente Impersonale.

Consigli per il nativo dell’Acquario

Invece di vedere se stesso come colui che serve, il nato sotto il segno dell’Acquario dovrà vedere Dio che agisce attraverso di lui, scorgendo in questo modo la Sua presenza in tutti gli esseri umani, in tutto ciò che ci circonda.
Comprendendo pienamente e fino in fondo che esiste un’Unica Realtà, il nativo dell’Acquario potrà vivere in completa Beatitudine e assolvere il compito da Dio affidatogli, senza neanche rendersi conto dell’incredibile sforzo necessario per farlo.
Una tecnica di meditazione utile ad una personalità del genere consiste nel visualizzare se stessi attorniati dallo spazio Infinito.
Dopo aver contemplato questa spazio senza fine in ogni direzione fuori di te, rivolgi il tuo sguardo dentro di te, alla profondità del Tuo Essere e percepisci l’infinito spazio anche lì.
Innalzati Libero in quello Spazio Infinito ed espandi da quel Centro in tutte le direzioni verso quell”Infinità il Sentimento d’Amore e di Gioia che Tu Sei.
Inonda e permea di quell’Amore e quella Gioia tutti gli Esseri.
“Questa, e questa soltanto, è la Legge, la Realtà Suprema”. Swami Krijananda.

“Ho fatto del mio cuore una landa selvaggia affinché i fiori selvatici del Tuo amore possano sbocciarvi”. PARAMHANSA YOGANANDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *