Vai al contenuto
Home » Blog » Gemelli

Gemelli

Archetipo dei Gemelli
Archetipo dei Gemelli

L’archetipo dei Gemelli è portatore di un energia giovane piena di frizzante entusiasmo che si percepisce soprattutto nell’essenza stessa dell’idea che sta dietro l’inizio di un progetto e nella risoluzione dei probabili quesiti che sicuramente questo comporterà per poterlo realizzare.
Se da una parte, i rappresentanti di questo segno sono capaci di avere molteplici opinioni sulla stessa cosa con una conseguente inevitabile ansia per ogni situazione che gli si presenta, dall’altra, attraverso un sufficiente distacco nei confronti della situazione stessa, hanno la innata grande facilità di analizzarla sotto diversi punti di vista.
Infatti è proprio questa la caratteristica fondamentale di chi ha il sole sotto questo segno d’aria, un incredibile interesse per il potere delle idee sulle cose.
Essi esercitano la loro autorità nei confronti di ciò che li circonda attraverso i loro innati acume e prontezza mentale.
Dal punto di vista spirituale, se non si dotano di adeguato distacco mentale, i nativi del segno tendono a dare molta attenzione all’arguzia e all’ingegnosità, purtroppo, a discapito della saggezza e della comprensione.
Infatti succede a molti gemelli , particolarmente intelligenti ed abili nell’elaborare le idee o a risolvere problemi, di mettere in secondo piano il sentimento rispetto al pensiero. Tale lacuna viene generalmente percepita da coloro che li ascoltano anche a causa di una mancanza di azione nella realizzazione dell’idea.

Consigli per il nativo dei Gemelli

Per questo motivo sarebbe conveniente per i gemellini integrare la loro personalità con le capacità innate dell’Ariete, spontanei nel trasformare in azione il pensiero e con quelle del Toro, abili soprattutto nel raggiungere concretamente i vari obbiettivi propostisi senza saltare da un progetto all’altro.
Il distacco mentale dalle loro idee e tutto ciò che ruota loro intorno è molto importante per il nativo del Gemelli che con questo (non solo per lui )importante requisito può esercitare una notevole versatilità, adattabilità ed acume di pensiero trovando sbocchi risolutivi alle più intricate situazioni.
La necessità di rimanere con i piedi per terra costituisce per i gemelli sicuramente una sfida che, se viene accolta e vinta, può conferire loro, insieme al trascinante entusiasmo, un idealismo lucido e realistico molto evoluto.
Questo può essere in grado di elevarli ed elevare l’inerzia delle altrui menti dai dubbi spirituali che incessantemente li assillano, guadagnando così ciò che S. Paolo ha definito:” la prova delle cose che non si vedono”.
Il distacco da tutte le creazioni del nostro cervello costituisce il primo passo verso il controllo dell’energia mentale al fine di riflettere, come è in grado di fare l’Uomo, la Verità. Solo quando il lago della sua mente è calmo e sgombro dalle increspature delle sue emozioni e pensieri agitati, solo allora, l’Essere Umano rispecchia puramente la Luce e tutti gli altri attributi divini.

Le capacità mentali del segno zodiacale Gemelli

Il nativo dei Gemelli ha potenzialmente grandi capacità mentali che, adeguatamente disciplinate attraverso l’uso di tecniche yogiche, gli permetterebbero di raggiungere in modo relativamente veloce l’illuminazione e guidare a quest’ultima anche altre anime assetate della Verità.
La definizione di Patanjali :Yoga chittas writti nirodha “(Lo Yoga è la neutralizzazione delle onde della coscienza e dei sentimenti ) potrebbe essere tranquillamente il motto di tutti i nati sotto il segno dei Gemelli.
La neutralizzazione del movimento delle correnti di energia lungo Ida e Pingala e la conseguente canalizzazione di questa nella Sushumna attraverso le tecniche di meditazione permetterebbe loro di trovare la risposta a tutti loro dubbi e preoccupazioni. Naturalmente questo vale per quella parte di Gemelli che si trova in tutti noi.
Raggiunto il controllo dell’energia, è molto più facile trovare l’equanimità mentale e la vera Saggezza che per essere veramente vera ha bisogno di essere sostenuta dall’Amore : “Nel tuo amore per le persone, non concettualizzare i sentimenti al punto da accecare anche gli altri con le tue definizioni dell’amore. L’amore è molto più della tua definizione o di quella di chiunque altro. Lascia dunque che gli altri esprimano il loro amore per te a modo loro“(Swami Krijananda).


«La mente deve essere mantenuta in uno stato di ragionevolezza, perché senza la ragione non può giungere l’autentica devozione. Al tempo stesso non deve esserci troppo ragionamento, perché non si può comprendere ogni cosa finché non si è raggiunto lo stato supremo. Dobbiamo avere la coscienza di Dio nella nostra vita. Osservate i fiori e ogni piccola cosa con sguardo critico: come avrebbe potuto evolversi il fiore, se non vi fosse stata un’intelligenza in esso? E questo corpo, questa città di cellule che portiamo in giro, chi lo ha creato? Ecco perché la ragione conduce alla vera devozione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *