
Simbologia
L’archetipo del Leone esprime il senso di autorità dell’Uomo al suo massimo potenziale.
L’astro che lo governa è il Sole che manifesta un forte senso di Valore e Autorità Personale.
Il nativo con il sole nel segno del leone tende ad imporre la propria autorità su coloro che lo circondano semplicemente essendo se stesso.
Caratteristiche segno zodiacale Leone
Ottava superiore
Il nativo di questo segno è proteso verso azioni nobili che sono espressioni di una natura regale dotata di una calma autorità centrale, incontestabile, sicura di sé, ed è per questo che molto spesso si propongono come leader. La sua naturale aspettativa è quella di esercitare la propria autorità irradiando la sua energia senza costringere gli altri, ma pensando che questi, impressionati e colpiti dal suo modo d’essere e dai suoi alti ideali, lo seguano spontaneamente.
Ottava inferiore
Se il magnetismo del nativo è incentrato sull’ego e per questo non viene riconosciuto dagli altri, la sua naturale ed immediata risposta è quella di allontanarsi da loro considerandoli non sufficientemente alla sua altezza. Il nativo deve stare molto attento a non cadere in questa trappola dato che tale atteggiamento, non solo lo isola dagli altri (cosa che gli procura grande sofferenza), ma soprattutto lo prosciuga del suo grande potere, inaridendolo e facendolo implodere nel suo sé inferiore, a volte, in modo irrimediabile. È tuttavia molto importante per un leone sapere che ci siano persone che apprezzano e ricevono i suoi doni, non per egocentrismo, ma perché altrimenti si vedrebbe privato del suo scopo esistenziale nella vita: DARE.
Consigli per il nativo del Leone
Quando il Leone è in sintonia con il flusso di Energia interiore Divino e non sente la necessità di proteggere il suo Ego dato che la sua attenzione è concentrata nel donare il meglio di Sé ai suoi simili, solo allora, egli manifesterà una naturale generosità e magnanimità derivante dalla elevata consapevolezza e padronanza totale dei grandi mezzi messi a sua disposizione da Dio.
La strada che gli permetterà di arrivare a questa condizione passa inevitabilmente attraverso la sincera considerazione per gli altri, l’ascolto profondo delle loro vere esigenze e la sopita capacità di ricevere in umiltà, quando anche lui ha dei bisogni vitali da soddisfare.
A quel punto, la condivisione con i suoi simili dell’enorme potere ed Energia che ha scoperto in Sé stesso si manifesterà spontaneamente e senza limiti, consapevole della sua unità con l’unico vero Fattore e Donatore.
“….Nella ricerca della Verità, devi lasciare che il tuo senso di autorità ti aiuti ad apprezzare ancor più l’autorità stessa come principio eterno. Apriti, con la calma presa di coscienza dei raggi di saggezza e di grazia che durante la meditazione fluiscono nella tua anima dal Sole Supremo dello Spirito.
Allora, rimanendo in uno stato meditativo, irradia verso l’esterno amore e benedizioni a tutta l’umanità.”(Swami Krijananda).
«Quando la rosa viene schiacciata dalla mano o è calpestata dal piede, emana una dolce fragranza. Così dev’essere la tua vita. Restituisci solo gentilezza e amore a coloro che ti fanno del male».
PARAMHANSA YOGANANDA