Vai al contenuto
Home » Blog » Pesci

Pesci

Segno Pesci
Archetipo dei Pesci

L’influenza dell’archetipo dei pesci ci conduce lungo il sentiero del cuore che si apre con compassione fino ad abbracciare con Amore disinteressato tutta l’Umanità. L’abbraccio del nativo dei Pesci avviene nello stesso modo in cui un fiume formando il suo ampio delta fertilizza la terra fino al momento in cui la lascia per fondersi con l’oceano.
Il pianeta governatore dei Pesci è Nettuno che dona al segno l’espansione nel servizio pieno di empatia e sensibilità nei confronti di chi soffre o è bisognoso di aiuto ai veri livelli, fisico, mentale e spirituale.
Il movimento è lo stesso dell’Anima individualizzata (l’ego) che empaticamente abbraccia la vita in tutte le sue forme prima di immergersi nuovamente e definitivamente nell’oceano dello Spirito.
Questo avviene fino a che questo decide di rientrare nei limitati rapporti terreni proprio a causa della stesso sentimento di empatia che potrebbe liberarlo definitivamente dal ciclo di reincarnazioni.

Simbologia

Il simbolo del segno è rappresentato da due pesci che vanno in direzioni opposte a significare le due direzioni appena sopra evidenziate. Tuttavia, lo stesso simbolo è strettamente connesso alla religione cristiana, per il miracolo di moltiplicazione del cibo che fece Gesù Cristo.

Caratteristiche dei Pesci

Il modo in cui il nativo dei Pesci esercita la sua autorità sul mondo esterno è quello di identificarsi completamente con gli altri. Apparentemente, questo segno sembra il più altruistico di tutto lo zodiaco. Purtroppo, è effettivamente così solo quando la persona ha raggiunto un certo livello di maturità interiore. Questa coscienza più elevata gli permette di rinunciare a se stesso per identificarsi con una realtà più ampia. Diversamente, i nativi dei pesci sono molto abili a sfruttare la loro capacità empatica per manipolare subdolamente chi li circonda per scopi puramente egoistici. Anche i loro più grandi amici devono essere abili e disposti ad accettare i doni che sono in grado di dare a piccoli sorsi. Questi devono, infatti, lasciargli la liberta di farlo nel momento ed il luogo che loro decideranno, correndo il rischio di vederli sgusciare dalla loro inutile quanto vana presa.

Il misticismo empatico del nativo dei Pesci

Il misticismo caratteristico di questa costellazione sfugge a qualsiasi logica razionale. Nel momento in cui qualcuno cerca di opporre tale razionalità a quanto un nativo dei Pesci sente interiormente, le sue valutazioni, per quanto valide e giustificate cadranno nel vuoto senza alcun risultato.
La capacità del nativo dei Pesci di saper osservare e trovare soluzioni ai vari argomenti è grande. Questa può essere utilizzata positivamente o negativamente a seconda della direzione in cui viene portata la sua energia. Se quest’ultima viene donata in alto con un senso di servizio empatico disinteressato a Dio negli altri, questa si trasformerà ben presto in Amore Cosmico. Altrimenti, questa empatia si esprimerà sotto forma di un sentimento sognante ed immaginario privo di un effettivo riscontro nella realtà.
La tendenza ad identificarsi completamente con gli altri ed i loro sentimenti porta facilmente il nativo del Pesci a subire cambi umorali estremi molto nocivi al proprio ed altrui equilibrio.
Il nativo dei Pesci è perfettamente consapevole che ponendosi nella condizione di ultimo tra gli ultimi potrà facilmente essere messo a capofila dagli altri, prima o poi.

I livelli di maturità del nativo con il Sole in Pesci

Se il nativo è debole, probabilmente userà questa consapevolezza per far leva sulla pietà degli altri, nel tentativo di farti sostenere da loro.

Quando l’anima del nativo è forte, è anche abbastanza matura da sapere che si può raggiungere di più assicurandosi la collaborazione delle persone, piuttosto che costringendole a obbedire.

Se invece sei spiritualmente saggio, sai che l’uomo può realizzare molto di più come strumento di poteri elevati, che non attraverso un’arrogante affermazione di sé.
Quest’ultimo è l’atteggiamento più in sintonia con la nuova era dell’Acquario che concilia le qualità empatiche dei Pesci con la necessità di estendere tale empatia a tutti gli esseri umani in modo universalizzante. Tende ad essere quindi un completamento e non un’alternativa al modo di amare tipico del segno dei pesci.

Il consigli per il nativo dei Pesci

Il consiglio che sento di dare ad un nativo dei Pesci è quindi di lasciare nelle mani di Dio tutti i tuoi desideri e limitazioni ed impara a fluire liberamente nell’Oceano della Grazia Divina.
Proprio per questo, la miglior meditazione per i nativi di questo segno d’acqua è focalizzata sull’elemento acqua. Stando perfettamente immobile, lascia fluire tutti i pensieri che si affollano nella tua mente fino a quando la loro irrequietudine di dilegua.

Lascia spazio al fiume di beatitudine che è la tua Coscienza, il tuo più alto potenziale in azione. Permetti a questo immenso fiume di Amore di raggiungere tutti gli esseri viventi di questo pianeta, di questo nostro sistema solare, della nostra Galassia, dell’intero Universo.
Vedrai come questi si uniranno a te mentre fluisci nella libertà della perfetta offerta di Sé, immergendo i piccoli sentimenti umani nell’Oceano dell’Amore Divino.

“Quando sarai pervaso dalla beatitudine, la riconoscerai come un Essere Universale conscio e intelligente al Quale puoi rivolgerti, e non come uno stato mentale astratto”. PARAMHANSA YOGANANDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *